Come funziona MANIpolare per comunicare?
Scoprilo nei video!

 

Gioco 1: Simon visivo e tattile

Una sorta di Simon Game visivo e tattile per allenare la memoria ed approcciarsi all’alfabeto LIS.

Questo sketch ricrea una sorta di Simon visivo e tattile, un gioco di abilità per allenare la memoria che permette di usare la mano robotica e le manine in maniera interattiva. In questo gioco l’utente dovrà ricordarsi le sequenze di lettere casuali mostrate dalla mano robotica e riprodurle inserendo le manine stampate in 3D nell’apposita base. Nel dettaglio, l’utente dovrà premere il pulsante per iniziare a giocare: la mano robotica lo avvertirà che sta per iniziare il gioco mostrano la sequenza di numeri tre, due, uno. Dopo la sequenza timer d’inizio, la mano si metterà in posizione aperta e subito dopo mostrerà la prima lettera elaborata dal sistema. A questo punto, il bambino dovrà riconoscere la lettera appena mostrata dalla mano robotica (viene fornito un poster dove sono riportate tutte le lettere dell’alfabeto LIS e la corrispettiva lettera in italiano), trovarla tra le manine stampate in 3D e inserirla per almeno un secondo nella base rettangolare collegata alla mano. Se la mano inserita sarà sbagliata, la mano robotica avvertirà l’utente afflosciandosi e il gioco dovrà ricominciare dall’inizio con una nuova sequenza random; se invece l’utente ha inserito la manina corretta, la mano robotica girerà due volte da sinistra a destra e viceversa per indicare il successo e incrementerà la sequenza di una lettera. A questo punto le lettere mostrate saranno due e l’utente, dopo averle riconosciute, dovrà inserirle entrambe nella base riproducendo la sequenza corretta. Il gioco procede in questo modo fino ad arrivare ad una sequenza record di cinque lettere: se l’utente arriverà alla fine del gioco, la mano robotica ruoterà cinque volte mostrando il segno “I love you” nella lingua dei segni americana (mignolo, indice e pollice alzati). A questo punto si potrà ricominciare il gioco con una nuova sequenza random.

 

 

 

Gioco 2: Impara la dattilologia!

In questo gioco più avanzato (richiede la conoscenza dell’alfabeto LIS) la mano robotica riprodurrà in sequenza dei nomi propri (geografici o di persone, ad esempio Laura e Italia) o nomi non conosciuti e di parole estere che non possono essere segnati tramite LIS (ad esempio FabLab o Display) per mostrare come si usa la dattilologia. Il bambino dovrà riprodurre la parola mostrata dalla mano, inserendo le corrispettive manine nella base.

In questo gioco l’utente dovrà riconoscere la parola segnata dalla mano robotica e riprodurla inserendo le manine nella base per riformare la stessa parola. Se una manina inserita è scorretta, la mano robotica avvertirà subito l’utente afflosciandosi e si dovrà ricominciare il gioco con una nuova parola; se invece la parola riprodotta è corretta, la mano girerà due volte da sinistra a destra e viceversa e poi mostrerà il segno “I love you” per indicare che l’utente ha vinto. A questo punto si potrà ricominciare il gioco con una nuova parola casuale. In questo sketch è stato creato un piccolo database di parole da cui l’Arduino potrà attingere casualmente.

 

 

 

Commenti

commenta...